VISITA AL CENTRO / visita al centro

Inaugurato nel 2003 da Veronamercato SpA, il Centro Agroalimentare di Verona continua la tradizione del Mercato ortofrutticolo della città veneta, nella sede di Via Sommacampagna nella zona Quadrante Europa. Nel Centro Agroalimentare sono presenti, oltre al Mercato ortofrutticolo, il settore ittico e il settore dei generi misti.

L’attività prevalente, ossia il cuore pulsante del Centro, è il Mercato ortofrutticolo che si anima alle prime luci dell’alba con la presenza degli operatori, compratori e gli addetti ai servizi.

Nel Mercato sono presenti tutti i prodotti ortofrutticoli provenienti dalle campagne veronesi, dalle province limitrofe, dal resto d’Italia e dagli altri continenti.

Il Mercato ortofrutticolo non conosce stagione poiché i prodotti giungono da ogni parte del mondo ed in ogni periodo dell’anno, assicurando il rifornimento al dettaglio veronese, alla grande distribuzione e ai mercati di consumo. Notevoli sono anche le quantità di prodotto inviate nei paesi della Comunità Europea e nei Paesi dell’Est.

     

In occasione del decennale delle visite delle scuole al Mercato 2007 - 2017  presentiamo il "nuovo progetto" della visita al Centro Agroalimentare di Verona:

L'IDEA

Sono trascorsi ormai 10 anni da quando Veronamercato ha dato inizio al percorso formativo: "frutta a scuola – campagna dei cinque colori del benessere" che è stato molto apprezzato ed ha visto coinvolti molti ragazzi e insegnanti. In occasione del decennale 2007-2017, tenendo conto delle indicazioni e dei suggerimenti che gli insegnanti e i bambini hanno fornito nel corso degli anni, si propone "un'edizione speciale" del progetto al quale sono state apportate nuove e sostanziali modifiche.

L'idea di questo nuovo progetto prende spunto dal programma televisivo "Junior Master Chef", un programma televisivo in onda su SKY e rivolto ai bambini di età 9-13 anni appassionati di cucina e cuochi provetti. I ragazzi vengono coinvolti in una serie di prove, dove sperimentano le loro capacità culinarie, e dopo una serie di eliminazioni da parte di una giuria viene eletto un "giovane cuoco vincitore".

- ADATTAMENTO DEL PROGETTO PER VERONAMERCATO
Considerando che si tratta di un evento "speciale", e comunque alla prima edizione, le classi coinvolte non saranno più di 8/10, in base al numero dei bambini per classe. Data la complessa organizzazione che richiederebbe attivare le postazioni di lavoro con fornelli e lavelli, i bambini non verranno coinvolti in vere prove di cucina, saranno piuttosto delle esperienze sensoriali.

PROGRAMMA VISITA

PRIMA PARTE - la visita

Periodo: Gennaio - Febbraio - Marzo (da concordare)
orario: 09,00 - 12,30

• breve visita panoramica della struttura
• lezione didattica con la presentazione delle attività del Centro Agroalimentare, in particolare del Mercato ortofrutticolo, e della campagna "I cinque colori del benessere"
attività di laboratorio sensoriale dove i bambini avranno modo di cimentarsi in alcune prove di composizione "finger food" e attività ludico-educative, utilizzando, assaporando e gustando i prodotti ortofrutticoli. Durante questa fase i bambini verranno accompagnati e seguiti dagli allievi cuochi della scuola alberghiera di Verona
• al termine delle attività verrà eletto il rappresentante della classe che ha ottenuto il punteggio più alto durante le varie prove

SECONDA PARTE - raccolta elaborati

Periodo: entro fine Aprile

In seguito alla visita tutte le classi dovranno produrre uno studio che illustri (mediante una rappresentazione scenica, la stesura di un testo, la produzione di un video, ecc...) cosa è stato appreso durante la visita, con particolare riferimento alle attività del centro Agroalimentare e del Mercato Ortofrutticolo e ai benefici che derivano dal consumo dei prodotti ortofrutticoli.
Gli elaborati verranno valutati da una giuria interna di Veronamercato e ad ognuno di essi verrà assegnato un punteggio in base alla complessità e alle modalità di esecuzione.

TERZA PARTE - giornata conclusiva/premiazione

Periodo: Maggio
orario: 09,00 - 13,00

In una giornata conclusiva Veronamercato inviterà tutte le classi ad esporre il proprio lavoro. Al termine della presentazione, che si svolgerà presso la sala Convegni della palazzina Direzionale, la classe che otterrà il punteggio più alto verrà insignita come prima "Fruit&Veg Class" di Veronamercato.
A tutte le classi verrà consegnato un "cadeaux" di frutta.
Seguirà un rinfresco a base di frutta e verdura preparato dagli allievi della scuola alberghiera di Verona.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE      

Le visite sono rivolte ai bambini delle classi 3, 4 e 5 delle scuole primarie. Nella richiesta dovranno essere specificate le motivazioni per cui le classi sono interessate a partecipare all'iniziativa indicando le capacità, la dimestichezza, la conoscenza e la curiosità dei bambini in ambito culinario.

I costi del trasporto e delle attività all'interno del Centro Agroalimentare sono a carico di Veronamercato.

Tra le domande di partecipazione che perverranno Veronamercato ne sceglierà n. 8/10 in base alle specificità richieste e all'ordine di arrivo avente come termine ultimo il 31.10.16.

Per le richieste di partecipazione consultare la sezione "PRENOTAZIONE" dove è possibile scaricare il relativo modulo

News

08 / 03 / 2017

Decennale visite delle scuole al Mercato Ortofrutticolo, servizio realizzato da …

tutte le news

Bandi Assegnazione

02 / 02 / 2017

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI UN POSTEGGIO A DESTINAZIONE "SPAZIO LOGISTICO" NEL MERCATO ALL'INGROSSO ORTOFRUTTICOLO NEL CENTRO AGROALIMENTARE DI VERONA

tutti i bandi

Gare Per Fornitori

20 / 04 / 2017

Procedura aperta in lotti con il sistema dell'asta elettronica per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale

tutte le gare

Sala Convegni

 

vai alla sala convegni