Decennale di Veronamercato - Sabato 18.05.13

Ritorna all'elenco news

VERONAMERCATO APRE ALL'ESTERO, APPUNTAMENTO PER SABATO
(articolo riportato dal Corriere Ortofrutticolo del 14.05.13)

Si celebra sabato prossimo, 18 maggio, il decennale della nuova sede di VeronaMercato, nell'area logistica prossima all'incrocio delle autostrade Serenissima e del Brennero, e all'aeroporto Catullo. Sarà l'occasione per presentare una iniziativa unica in Italia come la Rete d'imprese Veronamercato Network.

Al progetto hanno aderito 60 aziende mettendo in comune alcuni servizi soprattutto per rafforzare la presenza all'estero, anche delle imprese più piccole. Sarà presentato inoltre un importante accordo tra VeronaMercato e GrossMarkt Hamburg finalizzato all'apertura di una filiale del Mercato all'Ingrosso di Verona nella principale città del Nord della Germania, che sarà operativa da giugno.

Anche questa iniziativa - un mercato all'ingrosso italiano apre una filiale presso un mercato all'ingrosso all'estero - è prima e unica del suo genere. Il programma prevede la presenza di autorità ed esperti di livello nazionale. La giornata inizierà con la santa messa celebrata, nella sala convegni del Mercato, dal vescovo mons. Giuseppe Zenti. Seguiranno un convegno con interventi istituzionali e una tavola rotonda sul tema "Opportunità e criticità del mercato globale". Interverranno Franco Manzato, assessore all'Agricoltura della Regione Veneto, Lorenzo Fontana, della Commissione agricoltura del Parlamento Europeo, Alessandro Bianchi, presidente della Camera di commercio, Enrico Toffali, assessore alle società partecipate del Comune, Giancarlo Daniele, amministratore delegato del MAAP, il Mercato di Padova con il quale Verona ha un patto per l'internazionalizzazione (i due mercati sono i primi nell'export di ortofrutta in Italia e insieme ne movimentano poco meno di un milione di tonnellate all'anno).

Alla tavola rotonda, coordinata da Massimo Agostini di AgriSole-Il Sole24Ore, parteciperanno Marco Salvi, presidente di FruitImprese, Associazione nazionale degli esportatori ortofrutticoli, Paolo Bruni, presidente del CSO, la principale piattaforma italiana di servizi al settore dell'ortofrutta (alla quale tra gli altri partecipa la Regione Veneto), Giuseppe Pavan, presidente di Mercati Associati, l'organismo che rappresenta a livello nazionale i Centri agro-alimentari italiani.

La presidente di VeronaMercato Erminia Perbellini, illustrerà l'iniziativa di Veronamercato Network e l'intesa con Amburgo. "Stiamo percorrendo una strada obbligata - afferma Perbellini - affinché i nostri operatori non siano vittime ma protagonisti della globalizzazione. Non è una strada facile ma non abbiamo alternative. Attraverso una serie di missioni estere che stiamo facendo insieme ai colleghi di Padova abbiamo verificato quanto sia grande lo spazio per il prodotto italiano che spesso occupa quote di mercato modeste malgrado la richiesta del made in Italy agro-alimentare ci sia e sia forte. Di conseguenza ci stiamo attrezzando per cogliere queste opportunità".

Il programma, che inizia alle 9,30 del mattino, si conclude alle 13 con una colazione allestita all'interno del Mercato.

Ritorna all'elenco news