Il Ministro Catania in visita al Centro agroalimentare di Verona

Ritorna all'elenco news

Il Ministro Catania In visita al Centro Agroalimentare di Verona    

Articolo riportato da il quotidiano "L'Arena" del 28.03.12 - Settore Economia - Pag. 43 / Foto di proprietà di Veronamercato

Sardos ALbertini al ministro Catania: "Tavolo sui Mercati"
Il presidente: lo scopo è rendere il sistema Italia più competitivo

"Presto un tavolo nazionale sui mercati per rendere il sistema Italia competitivo". A chiederlo è Gian Paolo Sardos Albertini presidente di Veronamercato a Mario Catania, ministro delle Politiche agricole, in visita ieri al Centro Agroalimentare di Verona. Secondo Sardos Albertini bisogna permettere ai mercati nostrani di essere all'altezza delle sfide della concorrenza internazionale e del mercato interno, evoluto con la crescita della gdo che oggi ha raggiunto il suo limite di espansione. In Italia l'occupazione di 60 mila persone ruota intorno alla commercializzazione di 9 milioni di tonellate di ortofrutta l'anno, per un volume d'affari generato dalle vendite degli operatori che supera annualmente gli 8 miliardi di euro su un totale di settore di circa 28-29 miliardi annui. Stiamo quindi parlando di una realtà significativa dell'economia italiana dove Verona si colloca tra le primissime posizioni a livello nazionale. 
"Oggi i mercati devono offrire di più agli operatori che li frequentano, non solo ai grossisti ma anche alle categorie", interviene Paolo Merci, direttore di Veronamercato. "In questi giorni a Verona si celebra il vino, ma l'ortofrutta non è seconda come voce dell'agroalimentare italiano". E tuttavia il vino fa segnare indicatori più positivi grazie alla sua competitività a livello internazionale. D'accordo si è detto anche il ministro che ha sottolineato la necessità, in un momento difficile per l'economia globale, di strumenti di sostegno al credito.

Ritorna all'elenco news