270 alunni delle scuole primarie di isola della scala al workshop di veronamercato

Ritorna all'elenco news

270 ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE DI ISOLA DELLA SCALA
 
HANNO PARTECIPATO AL WORKSHOP DI VERONAMERCATO
 
SULLA PROMOZIONE DE “I CINQUE COLORI DEL BENESSERE”
 
L’educazione alimentare è stata la parola chiave del workshop che Veronamercato, in collaborazione con il Comune di Isola della Scala, ha tenuto stamani al PalaRisitaly, richiamando undici classi delle scuole primarie di Isola della Scala e delle vicine frazioni di Pellegrina e Tarmassia, per un totale di 270 alunni. Nel corso dell’incontro è stata presentata la campagna di promozione per il consumo di ortofrutta “I cinque colori del benessere”.
La campagna, promossa su scala nazionale da Unaproa (Unione nazionale dei produttori ortofrutticoli e agrumari), intende sensibilizzare i più giovani a un’alimentazione sana e corretta, consigliando - sulla falsariga del “five a day” americano e del “fünf am Tag” tedesco - di assumere cinque porzioni quotidiane di frutta e ortaggi di cinque colori diversi (rosso, giallo/arancio, verde, blu/viola, bianco). Studi recenti hanno dimostrato infatti che le sostanze contenute nella frutta e nella verdura, in special modo gli antiossidanti, sono fondamentali per la salute, perché svolgono un’azione protettiva su diversi sistemi e apparati del nostro organismo. 
Veronamercato già da due anni promuove il consumo di ortofrutta presso i più giovani, attraverso iniziative concrete come le visite guidate al Centro agroalimentare di Verona, comprensive di lezioni didattiche, in corso di svolgimento anche in queste settimane, e la partecipazione al Salone del Bambino di Fieracavalli, uno spazio rivolto alle nuove generazioni che richiama ogni anno decine di migliaia di bambini.
“La crescita della cultura di una sana e corretta alimentazione - dichiara Riccardo Caccia, presidente di Veronamercato - che passa anche attraverso la promozione dei prodotti del nostro territorio, non è per noi un obiettivo secondario. L’entusiasmo con cui le scuole e i loro alunni hanno partecipato e stanno partecipando alle nostre iniziative ci spingono a investire ancora maggiori risorse in questa direzione. Invitiamo quindi tutte le scuole interessate a presentare la loro richiesta alla segreteria di direzione di Veronamercato”.
L’Ente Fiera di Isola della Scala collaborerà con Veronamercato il prossimo febbraio in occasione della maggior fiera mondiale della filiera ortofrutticola, la Fruit Logistica di Berlino. Nello stand di oltre 200 metri quadrati, che ospiterà Veronamercato e alcuni dei maggiori operatori veronesi dell’ortofrutta, due cuochi professionisti proporranno i piatti della tradizione veronese, a partire dal celebre risotto all’Isolana, ma anche piatti più a tema come il risotto alle verdure. Un altro modo in cui Veronamercato intende promuovere i prodotti di qualità del territorio.
 
 
(Verona, 1 ottobre 2008)

Ritorna all'elenco news