oltre 300 studenti in visita al centro agroalimentare

Ritorna all'elenco news

OLTRE 300 STUDENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE
 
HANNO VISITATO IL CENTRO AGROALIMENTARE DI VERONA
 
CHE HA PROMOSSO “I CINQUE COLORI DEL BENESSERE”
 
 
Sono stati 310 gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Verona e provincia che questa primavera hanno visitato il Centro agroalimentare di Verona, in undici giornate dedicate nei mesi di aprile e maggio. La visita alla galleria del Mercato ortofrutticolo, il cuore pulsante di Veronamercato, al settore ittico e a quello biologico, è stata preceduta da una lezione didattica presso il centro direzionale, finalizzata alla presentazione delle attività del Centro agroalimentare, alla sensibilizzazione verso una sana e corretta alimentazione e alla promozione dei prodotti di origine locale.
 
Per il secondo anno consecutivo, Veronamercato sostiene la campagna nazionale di promozione e valorizzazione dell’ortofrutta fresca denominata “Nutritevi dei colori della vita”, promossa da Unaproa (Unione nazionale organizzazioni produttori ortofrutticoli e agrumari). “L’obiettivo della campagna - spiega il direttore di Veronamercato Paolo Merci - sulla falsariga del “five a day” americano e del “fünf am Tag” tedesco, è quello di sensibilizzare i giovani verso il consumo di frutta e ortaggi freschi secondo il principio delle cinque porzioni quotidiane di cinque colori diversi (rosso, giallo/arancio, verde, blu/viola, bianco), la cui efficacia per la protezione della salute e per la difesa dalle più comuni patologie è riconosciuta dai nutrizionisti a livello mondiale”.
 
“Il nuovo consiglio di amministrazione di Veronamercato - dichiara Riccardo Caccia, presidente della società - ha deciso di proseguire con questa iniziativa che si ripete ormai da qualche anno, consapevole della sua funzione imprenditoriale ma anche pubblica e sociale. La crescita della cultura di una sana e corretta alimentazione, che passa anche attraverso la promozione dei prodotti del nostro territorio, frutta e ortaggi in primis, rientra tra i nostri obiettivi primari. Il Centro agroalimentare di Verona si è fatto carico in passato e si farà carico anche in futuro di investire risorse sull’educazione delle fasce più sensibili della popolazione, come le nuove generazioni”.
 
Il prossimo settembre, nell’ambito del progetto dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona denominato “I ragazzi alla scoperta di Verona”, verrà presentato il programma visite per il 2009, che continuerà a spingere sull’importanza del consumo di frutta e verdura per una sana e corretta alimentazione e sulla valorizzazione dei prodotti di qualità della provincia di Verona. Tutte le scuole di Verona e provincia interessate possono già presentare domanda alla direzione di Veronamercato.
 
 
(Verona, 16 maggio 2008)
 
 
Per maggiori informazioni: Eugenio Felice - Ufficio Stampa Veronamercato c/o Elnath Comunicazione Sas - Tel. 045 8352317 Cel. 335 8371131 e.mail: comunicazione@fruttaonline.it

Ritorna all'elenco news