veronamercato sull'ansa, ogni settimana

Ritorna all'elenco news

Dallo scorso 21 settembre il listino prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli del Veronese, rilevati al Centro agroalimentare di Verona, vengono pubblicati con cadenza settimanale dall’Ansa, la più importante agenzia di stampa in Italia. L’iniziativa si pone l’obiettivo di informare sulle quotazioni dei prodotti commercializzati all’interno del Mercato, con specifico riferimento alle produzioni locali, che costituiscono il 20% del totale commercializzato da Veronamercato. Da non sottovalutare poi la funzione sociale dell’iniziativa: l’informazione sulle referenze dei prodotti ortofrutticoli, con riferimento all’origine locale, fornisce un prezioso indirizzo al consumo dei prodotti di stagione.

Le rilevazioni dei prezzi vengono effettuate tutti i giorni da due dipendenti di Veronamercato appositamente incaricati. La rilevazione vera e propria avviene tramite intervista nei confronti degli operatori alle vendite con verifica nei confronti degli operatori in acquisto. Vengono rilevati i prezzi minimi, massimo e prevalente per ciascuna referenza ortofrutticola. Le referenze si distinguono in base ad origine, provenienza, pezzatura e confezione dei prodotti. Il comunicato diffuso ogni giovedì dall’Ansa, prendendo in considerazione gli ortofrutticoli più rappresentativi prodotti nel Veronese, fa riferimento alla categoria “prima” e al prezzo prevalente, indicando sia il tipo di confezionamento che le caratteristiche principali dei prodotti.
L’Ansa è la prima agenzia di stampa in Italia e tra le prime nel mondo, con una produzione giornaliera di oltre 2 mila notizie. Da oltre 60 anni fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri, grazie a 22 sedi sul territorio nazionale e a 81 uffici distribuiti in 74 Paesi. L’Ansa è una cooperativa di 36 soci, editori dei principali quotidiani italiani, con la missione di raccogliere, pubblicare e distribuire informazione giornalistica, secondo criteri di rigorosa indipendenza, imparzialità, obiettività, autorevolezza e tempestività.
 

Ritorna all'elenco news